Atelier Creativi

atelier

Pubblicata la graduatoria dei progetti vincitori.

In Sicilia accederanno al finanziamento di 15.000 euro 199 scuole, il nostro Istituto si colloca

al 32° posto.

atelier creativi- sicilia.pdf

BANDO-ATELIER-CREATIVI.pdf

Progetto

Realizzare un "Atelier creativo Tecno-Artigianale" dove artigianato tradizionale e strumenti innovativi si incontrano. La scelta nasce dal desiderio di far conoscere e praticare ai ragazzi alcune delle più antiche tecniche artigianali quali la legatoria e guidarli all’utilizzo di strumenti innovativi aventi come prodotto finale il manufatto libro e ogni altra sorta di manufatto tecnologico o artistico attraverso la predisposizione di :Reparto legatoria; Reparto plotter da stampa e taglio; Reparto stampa 3D; Reparto taglio e cucito; Reparto taglio laser; Reparto fresatura e utilizzando soprattutto materiali di riciclo di largo consumo. Il manufatto verrà ideato, scritto e illustrato con l'ausilio delle nuove tecnologie e poi assemblato manualmente con creatività attraverso le antiche tecniche artigianali di legatoria, dalla più semplice di assemblaggio dei fogli, per i più piccoli a quella più complessa del telaio per i più grandi.  Anche le copertine saranno veicolo di conoscenza e promozione del patrimonio artistico palermitano o siciliano, in quanto potranno riportare immagini di opere d'arte, mosaici e paesaggi naturali.

Patner del progetto

1) Scuola dell’Infanzia Comunale Plessi Galileo Galilei e Strauss

2) Università degli Studi Di Palermo Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria

3) "LIBER" Legatoria d'arte, sede associativa di ALAB (Associazione Liberi Artigiani/Artisti Balarm)

Coinvolgimento nell'attività didattica

La scuola dell’infanzia comunale ubicata vicino la scuola apporterà il proprio contributo nella realizzazione del progetto attraverso attività manipolative rientranti nel progetto continuità e a sua volta attraverso attività di peer to peer saranno guidati all’utilizzo delle nuove tecnologie dagli alunni degli altri ordini di scuola . Gli studenti del Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria che svolgono attività di Tirocinio Formativo presso la nostra scuola avranno l’opportunità di effettuare osservazione sulle nuove metodologie di apprendimento e sui diversi assetti di lavoro con gli alunni ma anche di rappresentare essi stessi delle risorse rispetto alla creatività e ai più moderni modelli di insegnamento. L’associazione ALAB ci fornirà la formazione necessaria per realizzare una legatoria a scuola.