La Storia

L’Istituto è situato nel quartiere Malaspina – Palagonia, sorto negli anni 60 quando l’edificazione di grossi palazzi ha spazzato via tutti i giardini coltivati, come dimostrano le tre torri d’acqua ancora esistenti.Questi giardini erano attraversati da una trazzera, via Malaspina, oggi divenuta via Principe di Palagonia, che metteva in comunicazione la zona del Politeama con la borgata di Cruillas.Pochi gli edifici, qualche villa ancora esistente, ma sommersa dal cemento o modificata come la villa del Principe di Palagonia adibita dagli anni 40 a “Centro per la rieducazione minorile”.Dopo il piano regolatore del 1962 la zona divenne area edificabile e si trasformò in un intrigo di palazzi e vie.Solo in questi ultimi venticinque anni, è stata fornita da edifici scolastici come le scuole primarie “ Principe di Palagonia”, “U. Giordano”, “Paolo Borsellino”, mentre ancora non esiste una struttura adeguata per la scuola media.In zona e in quelle limitrofe gravitano diverse scuole superiori: Liceo Classico “Umberto”, Liceo Scientifico “Einstein”, Liceo Psico-pedegogico “Finocchiaro Aprile”, Liceo Artistico “ G.D.Almeyda”, Istituto Tecnico Commerciale “F.Crispi”, Istituto Professionale per il Commercio e l’artigianato”Einaudi”, Istituto Professionale di Stato per l’industria e l’artigianato“ Enrico Medi” e varie scuole di qualificazione professionale regionale E.C.A.P. ecc.Ciò determina quindi una discreta possibilità di scelta per il proseguimento degli studi.

La Storia della scuola