Il contesto

L’Istituto opera nel quartiere Malaspina/Palagonia di Palermo che rispecchia, in alcune parti, le caratteristiche della società caratterizzata fortemente per:

la COMPLESSITÀ che scaturisce dalla contemporanea presenza di valori, culture, idee, comportamenti
il CAMBIAMENTO continuo ed accelerato
l’ INFORMATIZZAZIONE dilagante
lo SCARSO RISPETTO DELLE NORME che regolano la convivenza civile.

Sono presenti famiglie mononucleari, nucleari e allargate.

I genitori partecipano alla vita della scuola generalmente con spirito collaborativo, attivo e responsabile.

Le loro aspettative riguardano l’offerta formativa della scuola nel duplice aspetto:
assicurare strumenti di base che permettano la piena alfabetizzazione culturale e la conoscenza relativa ai nuovi linguaggi informatici e soddisfare esigenze formative e culturali future, tali da agevolare l’inserimento pieno e sereno dei propri figli nei successivi ordini di studio.

La scuola accoglie alunni non solo del quartiere, ma anche provenienti da altre zone della città, in quanto i genitori lavorano in uffici, banche, esercizi commerciali presenti nel quartiere.

“La scuola, pertanto, in tutti i suoi gradi, ricopre insieme alla famiglia, che già svolge prioritariamente tale funzione, il compito specifico di formare i giovani, cioè di mettere in atto tutte quelle azioni che porteranno gli individui di quella determinata società a riconoscersi in un insieme di valori, conoscenze ed idealità.”