Harry Potter

Anno scolastico 2022/2023

dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Comprendere e analizzare il contenuto dei brani selezionati, identificando i temi principali, i personaggi chiave e gli elementi distintivi del mondo magico di Harry Potter.  Estrapolare le differenze e le somiglianze tra la narrazione letteraria e quella cinematografica, sviluppando la capacità di confronto critico.

Obiettivi

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Classi aperte verticali

Risultati

L'obiettivo principale di questo percorso didattico è sviluppare la capacità degli studenti di comprendere e analizzare in modo approfondito i brani selezionati di Harry Potter. Attraverso la lettura attenta, si mira a identificare i temi principali, analizzare i personaggi chiave e riconoscere gli elementi distintivi che caratterizzano il mondo magico creato da J.K. Rowling. Questa esperienza non solo favorirà la crescita delle competenze linguistiche, ma anche la capacità di interpretare e apprezzare la complessità delle narrazioni letterarie. Parallelamente, ci proponiamo di sviluppare la competenza critica degli studenti attraverso la comparazione tra la narrazione letteraria e cinematografica di Harry Potter. Gli studenti saranno guidati nell'estrarre differenze e somiglianze tra le due forme di espressione artistica, stimolando così la loro capacità di analisi critica e interpretativa. Questo traguardo intende promuovere una riflessione approfondita sulla trasposizione di un testo letterario sul grande schermo, evidenziando le scelte artistiche e narrative che ne influenzano l'interpretazione. Attraverso tali attività, miriamo a fornire agli studenti una prospettiva completa sulla storia di Harry Potter, consentendo loro di acquisire competenze di lettura critica e di analisi comparativa. Queste competenze non solo saranno preziose nel contesto accademico, ma anche nella vita quotidiana, promuovendo la formazione di individui capaci di affrontare in modo critico e consapevole le sfide culturali e artistiche che incontreranno nel loro percorso.