Ricerca

Descrizione

La Qualità della scuola si misura sulla sua capacità di sviluppare processi inclusivi di apprendimento,

offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti e a ciascuno.

I documenti più importanti in materia di inclusione sono le Linee Guida per l’integrazione degli alunni con disabilità del 2009, la Legge 170/2010 e le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).

Il documento è ricchissimo di indicazioni metodologiche e didattiche, al fine di assicurare un efficace intervento nei confronti degli alunni con dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, nelle varie fasi evolutive. La Direttiva 27 dicembre 2012: “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e organizzazioni territoriali per l’inclusione scolastica”, sottolinea il fatto che in ogni classe sono presenti alunni che richiedono una speciale attenzione per una serie di ragioni che non si esauriscono nella presenza esplicita di deficit che diano luogo ad una certificazione ai sensi della L. 104/92. Infine abbiamo i decreti attuativi della L. 107/2015, in particolare il dlgs 62/2017 sulla valutazione ed il dlgs 66/2017 sulla promozione dell’inclusione scolastica.

Una scuola inclusiva è quella in cui non esiste il diverso perché ciascuno è diverso.

Referenti Inclusione:

  • Docenti Funzione Strumentale per l’Inclusione: prof.ssa Alessandra Maria Concetta – ins. Passarello Antonella
  • Responsabile GLHO: ins. Fazio Francesco

Inclusione

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
_Piano Inclusione _A.S._2023-24 1.17 MB02-04-2024 Download
GRIGLIA DI OSSERVAZIONE P.I. 1.11 MB02-04-2024 Download
Decreto costituzione GLO 2023-2024 465.40 KB02-04-2024 Download